Sistema di Videoconferenza e Streaming per il Comune di Norcia


 

La nostra azienda è stata contattata dal Comune di Norcia, in provincia di Perugia, per la progettazione e fornitura di un sistema di Videoconferenza e Streaming professionale, che consentisse lo svolgimento delle attività comunali e consiliari in modalità a distanza, come previsto dalle normative di contenimento dell’Emergenza Sanitaria COVID 2019.

 
 

Il Comune di Norcia è stato uno dei comuni più colpiti dal sisma del centro Italia del 2016 ed alle difficoltà legate alla ricostruzione, si è aggiunta l’emergenza pandemica. Un sistema di collegamento e videoconferenza fra le Istituzioni si è quindi reso indispensabile.

Le attività dell’amministrazione si svolgono infatti in strutture provvisorie, in attesa del completamento della ristrutturazione degli edifici comunali danneggiati dall’evento sismico.



I nostri sistemi di Videoconferenza e Streaming

Le esigenze del cliente richiedevano una soluzione affidabile, di qualità ma al contempo facile da utilizzare.
Abbiamo quindi provveduto a progettare un sistema professionale che consentisse, innanzitutto, di valorizzare l’audio e la voce dei partecipanti nella sala consiliare/riunioni, con il posizionamento di specifici microfoni e sistemi di analisi ambientale, in grado di eliminare le tradizionali problematiche dei sistemi economici e di largo consumo.

E’ stato inoltre previsto un sistema di streaming automatizzato, che consente all’amministrazione di trasmettere le sedute consiliari ed altri tipi di eventi.


La soluzione adottata

Il sistema consente di avviare o partecipare a meeting con qualsiasi piattaforma di videoconferenza (Skype, Zoom, Microsoft Teams, etc), semplicemente collegando qualsiasi notebook o PC di sala al sistema. Il posizionamento strategico di microfoni consente di valorizzare la voce di chi parla. Il lavoro dei microfoni, di concerto con il sistema di gestione audio, rende possibile l’eliminazione di qualsiasi tipologia di eco, disturbo, distorsione, rientro o feedback.

L’installazione di una webcam professionale orientabile risponde alle esigenze di una trasmissione video di alta qualità, con la possibilità di inquadrare i partecipanti.

Il sistema di streaming, che sarà poi posizionato nella nuova sala consiliare, una volta terminata la ristrutturazione, consente di avviare lo streaming in maniera automatizzata.


Guest UserComment