#Fase2 - 5 Punti per Digitalizzare le Imprese - Rubrica N. 1 - Business e Processi Aziendali

#Fase2 - 5 Punti per Digitalizzare le imprese è la rubrica del nostro blog dedicata alle soluzioni per adeguare ed innovare le aziende per la ripresa post-Covid.


Rubrica N. 1

Digitalizzare il Business ed i Processi Aziendali

092615_biamp10060_devio-parle_1184x529 (1).jpg

Perchè la digitalizzazione è così importante in questa fase emergenziale e perchè lo sarà ancora di più quando inizierà la ripresa?

Le poche aziende Italiane rimaste operative durante questo lungo periodo di “serrata” del paese o quelle che hanno comunque deciso di continuare le proprie attività ove possibile in modalità remota, hanno affrontato delle sfide mai incontrate fino a questo momento.

Sebbene i processi di smart working e collaborazione a distanza fossero comunque già presenti in alcuni settore della nostra economia, intraprendere sessioni di lavoro prolungate, con scambi di dati ed informazioni che fino ad oggi sono stati effettuati soltanto con l’incontro fisico fra le persone negli ambienti aziendali è sicuramente un cambiamento non semplice da affrontare dall’oggi al domani.

In primo luogo si pone il grande divario di “competenze tecnologiche” in essere non solo fra categorie diverse di lavoratori, non solo fra diverse aziende, non solo fra diverse aree geografiche del paese: ma anche e sopratutto fra le persone. Dal punto di vista lavorativo, questa emergenza sarà ricordata probabilmente da tutti come un susseguirsi di “Non va”, “ Non sento”, “Non vedo”, “Come funziona? Come si entra?”, “Si è spento tutto”, “Mi sentite?!”

C’è poi da metabolizzare un concetto che forse molti ancora non hanno bene chiaro: la nostra vita non sarà più quella di prima e con essa non lo sarà nemmeno la nostra vita lavorativa ed il funzionamento delle aziende.
Almeno fino all’introduzione di un vaccino, la comunità scientifica è concorde nel consentire la ripresa delle attività a patto di una profonda riforma delle normative inerenti il comportamento dei lavoratori e la disposizione degli ambienti aziendali.

Ciò che sicuramente caratterizzerà la #Fase2 nelle azienda sarà: distanziamento sociale, limitazione estrema degli spostamenti, implementazione sempre più profonda di processi remoti.

#Punto1 - Un metodo di collegamento a distanza affidabile, stabile e semplice da utilizzare.

Ciò che emerge dalle richieste che ci giungono dalle Aziende o Enti che stanno continuando ad operare è sicuramente una grandissima difficoltà a sostenere meeting, riunioni e sessioni lunghe, con i semplici strumenti costituiti da notebook e software di videochiamata basici (Skype, Google Hangouts ecc). Per quanto strumenti sicuramente in grado di dare aiuto nel connettersi a distanza, non sono assolutamente in grado da soli di sostenere meeting con più persone (senza ancora considerare di dover tenere le distanze di sicurezza in una stanza) collegate con, magari, un’altra stanza con più persone.

Le difficolta emergono in maniera ancor più evidente quando si tratta di trasmettere a distanza corsi e sessioni di formazione.

Un valido Collegamento AudioVideo remoto, non dipende dal software

Si può utilizzare anche il più miglior software di videoconferenza, ma il risultato dipende da due fattori “fisici”: stabilità della connessione e banda disponibile, tipologia e qualità delle attrezzature utilizzate per il collegamento AudioVideo.

Questo non significa utilizzare per la sessione un notebook o uno smartphone di qualità, ma per consentire uno videoconferenza fra una sala riunione aziendale e l’esterno di qualità, questi strumenti non sono sufficienti.

 
 

In questo video spieghiamo le differenze fra sistemi di videochiamate semplici e sistemi professionali di Videoconferenza, che progettiamo e forniamo alle Aziende.

#Punto2 - Un sistema di condivisione di informazioni digitale, moderno ed efficiente.

Ciò che rende efficace qualsiasi tipo di confronto e meeting, sia esso tenuto a distanza o in una sala riunioni, meeting room o huddle room, è sicuramente la condivisione efficace delle informazioni.

Il limite tecnico più importante che riscontriamo nelle aziende nel momento della condivisione dei contenuti ed informazioni è la possibilità di collegamento ad uno stesso sistema di visualizzazione, sia esso un videoproiettore, uno schermo o un maxischermo.

La possibilità di visualizzare i contenuti di un device, al fine di renderli visibili e fruibili da tutti i partecipanti al meeting è il modo migliore per rendere il tempo speso a riunirsi produttivo.

Ancora meglio se il sistema permette di trasferire informazioni in maniera wireless, direttamente ad uno specifico schermo o, tramite la rete, ad altri dispositivi di visualizzazione connessi, magari anche in altri ambienti.
Sono proprio queste le caratteristiche dei nostri sistemi di Wireless Meeting

 
 

In questo video illustriamo i nostri sistemi di Wireless Meeting.

#Punto3 - Ripensare, riorganizzare o costruire gli spazi per il meeting

Meeting Room, Huddle Room, Board Room… sono molti i nomi che vengono dati agli ambienti destinati al confronto fra collaboratori.

Comunque li si voglia chiamare, è emerso che costituiscono la spina dorsale di un team efficiente. Gli spazi dedicati al confronto, riunione, discussione e creazione di idee favoriscono la produttività. Ma solo a patto che siano pensati ed organizzati efficientemente, ma sopratutto dotati di strumenti adatti alla collaborazione.

Pensare a classiche “sale riunioni” come a degli ambienti che debbano obbligatoriamente essere collocati da qualche parte in fase progettuale non fornisce automaticamente riunioni produttive e può essere anzi controproducente.

Ambienti di confronto produttivi sono dotati di strumenti digitali e tecnologici che progettiamo appositamente sulla base delle esigenze del cliente.

 
1566180060255_27885.png

Sistemi di Videoconferenza e wireless meeting citati sopra, ma anche schermi che fungono da lavagne interattive che favoriscono il brainstorming, così come un’accurata progettazione e disposizione delle attrezzature, se si ha la fortuna di intervenire in fase di ristrutturazione degli ambienti, può creare delle vere e proprie fucine di idee per lo sviluppo delle aziende.

 

#Punto4 - Comunicare Immediatamente con i vari settori dell’azienda

La distribuzione di direttive, informazioni e strategie aziendali, non può essere legata a semplici mail (puntualmente cestinate) o cartelloni da appendere qua e la per l’azienda. Le disposizioni devono essere chiare, efficaci, visibili da tutti ed aggiornabili velocemente.

1565935451889_21043.png
 

Ecco le soluzioni che forniamo alle aziende per distribuire informazioni ai vari dipartimenti, anche se collocati in sedi diverse:

  • Sistemi di trasmissione Audio Video tramite rete aziendale

  • Sistemi di Display Informativi, per trasmettere contenuti ed informazioni in maniera rapida

  • Sistemi di Impianti Audio in filo diffusione

  • Interconnessione intelligente delle meeting rooms



#Punto5 - Ripensare i metodi di presentazione

Gli eventi e le presentazioni sono il pane quotidiano di un dipartimento marketing di ogni azienda che si rispetti. L’attuale situazione e le prescrizioni che saranno introdotte nell’avvio della Fase 2 di ripresa delle attività, difficilmente prevederanno lo “sblocco” di eventi ed aggregazioni di persone.

Go Online, LIVE!

Non sappiamo se sia associabile ad una sorta di “THE SHOW MUST GO ON”, ma il “Go Online” è diventato ormai un mantra per tutte le attività che hanno potuto continuare ad operare tramite la rete.
Ma semplicemente essere presenti su internet è sufficiente per il proprio business?
A nostro giudizio, no.


Ed è per questo che al “Go Online” delle aziende noi consigliamo di aggiungere “LIVE”. Il web è già saturo di siti e pagine statiche. La vera chiave di volta è rappresentata da un ritorno ad una sorta di approccio televisivo delle informazioni: i video ed in particolare i video in diretta sono i contenuti che permettono di emergere nel mare della rete.

Pensare ad un sistema di attrezzature per effettuare presentazioni in streaming è tutto fuorchè strano per un’azienda che voglia affacciarsi al mercato nella #Fase2.

Possiamo fornire soluzione per l’implementazione di regie e streaming professionali in modo semplice, veloce ed attuabile da qualsiasi attore aziendale.

auditorium.jpg
1565935551103_47826.png

Le soluzioni di streaming e regie video possono essere approntate anche temporaneamente o per specifici eventi, contattando i nostri colleghi che si occupano delle forniture per eventi a noleggio > www.tecnosound.it


Ancora un consiglio!

 
1518497933956_56312.png

Non dimentichiamoci del welfare aziendale e della produttività che genera il benessere dei collaboratori. Anche le zone relax possono diventare moderne, interattive, digitali.