Meeting room tecnologicamente attrezzate: componente essenziale del lavoro ibrido
Lo Smartworking ed il nuovo Hybrid Working non sono più soluzioni emergenziali ma dai veri e propri nuovi metodi di approccio al lavoro: le strutture aziendali devono possedere le attrezzature adeguate a favorire e valorizzare l’operato dei propri collaboratori, che hanno la necessità di collegarsi fra loro o con esterni da remoto.
Il “lavoro ibrido” rappresenta di fatto la nuova realtà lavorativa e organizzativa delle aziende. I vari provvedimenti relativi alle misure di contenimento e gestione della pandemia in questi mesi arrivano a decimare la forza lavorativa in presenza, diventa quindi essenziale dotarsi di strumenti di comunicazione affidabili a distanza. Ma la scelta di virare sul lavoro ibrido
Il lavoro ibrido non è più una misura alternativa temporanea
Le ricerche dimostrano che la maggior parte dei lavoratori delle aziende ritengono che il futuro dei meeting vedrà sempre partecipanti da remoto e che il lavoro ibrido rimarrà come metodica lavorativa che concilia le esigenze dei lavoratori e delle aziende.
Ma quali sfide affrontano le persone nei processi lavorativi in lavoro ibrido? Una su tutte: sono frustrate da scarse qualità di collegamenti fra di loro mentre lavorano.
Partecipare da remoto a meeting che vengono svolti nelle sedi aziendali, cioè spesso prendere parte come partecipanti remoti in una riunione che si svolge all’interno di una meeting room non attrezzata correttamente comporta interruzioni, disturbi, difficoltà di comprensione.
In particolare, ciò che può non emergere immediatamente agli occhi degli utilizzatori, non è tanto la componente “video” dei collegamenti da remoto, ma piuttosto l’audio. Spesso chi è incaricato di implementare i sistemi di Comunicazione e/o Videoconference focalizza la propri attenzione su telecamere e qualità video, ma ciò che fa la differenza è l’audio.
La componente audio determina la qualità del collegamento remoto, da essa dipende la buona riuscita o meno di un meeting con collegamento remoto.
Sottovalutare le problematiche dei Meeting con Collegamenti in Videoconferenza
Le ricerche dimostrano che le problematiche tecniche dei collegamenti in Videoconferenza sono tutt’altro che ininfluenti. Gli effetti della scarsa qualità audio della conversazione hanno impatti nella produttività aziendale.
Le Meeting Room devono essere progettate per servire nella stessa maniera sia i partecipanti fisici che remoti
Le Meeting Room aziendali devono essere fornite degli strumenti più adeguati ad assicurare lo svolgimento di conference con le seguenti caratteristiche:
Ripresa Audio efficiente, senza che i partecipanti debbano rivolgersi verso un punto specifico per farsi “sentire” dal microfono
Gestione Audio impeccabile ed automatizzata, che elimini immediatamente ed automaticamente qualsiasi disturbo o rumore indesiderato ( persone che entrano, rumori di penne sul tavolo, aria condizionata ecc)
Prestazioni professionali ma semplicità di utilizza da chiunque, preferibilmente senza fili
Semplicità di utilizzo
Chiunque all’interno dell’azienda dev’essere in grado di utilizzare i sistemi di conference in maniera veloce ed agevole. Una conferenza mal gestita a causa della complessità della soluzione comporta problemi di fruizione e reputazione per l’azienda.
E’ necessario implementare un sistema che consenta di avviare una riunione in maniera facile ed istantanea, possibilmente anche con soluzioni wireless, senza la necessità di utilizzare cablaggi scomodi e/o complicati.
In questo video spieghiamo come adottare dei sistemi di conference e presentazione completamente wireless
Una progettazione accurata delle soluzioni Videoconference aumenta la produttività aziendale
Collaboratori, clienti e fornitori notano immediatamente la differenza nel collegarsi con una meeting room sapientemente attrezzata ad accogliere i collegamenti.
Non vi è la stessa soluzione però per ogni situazione: piccole meeting room non necessitano di impianto particolarmente complicati, così come sale meeting più importanti necessitano invece di soluzioni più articolate. La nostra attività sta principalmente nel consigliare in maniera corretta le soluzioni che il cliente ha più convenienza ad adottare, sulla base delle proprie esigenze.